TOMOGRAFO

Modello:

Azienda produttrice:

Funzione:

Materiale ispezionabile:

Tempo di prova:

Costo:

A1040 MIRA-G2

Acoustic Control Systems

individuazione di discontinuità

calcestruzzo

Basso

Medio

Breve descrizione:
Questo strumento, basato sull'applicazione del principio del metodo "pulse-echo", consente una rapida identificazione dei difetti e delle discontinuità in manufatti spessi accessibili da un solo lato (principalmente, ma non esclusivamente, in calcestruzzo e pietra). L'impiego di un array di 48 sensori piezoelettrici, unito a particolari algoritmi di focalizzazione dei segnali, permette la visualizzazione immediata di una sezione 2D ortogonale alla superficie su cui è applicato lo strumento (B-scan). L'applicazione ripetuta su una maglia regolare di punti (facilitata da puntatori laser) e il software di elaborazione su PC esterno permettono una visualizzazione 3D dei difetti all'interno del manufatto.
I sensori sono del tipo Dry-Point Contact con molle precaricate di contrasto e permettono l'accoppiamento a secco anche su superfici irregolari. L'impiego delle onde di taglio (di minor lunghezza a parità di frequenza) ha il vantaggio di una maggiore risoluzione e sensibilità.
Lo strumento, unico nel suo genere, è stato sviluppato dalla Acoustic Control Systems in collaborazione col Federal Institute for Materials Research and Testing (BAM) di Berlino e viene fornito con sofisticati software di elaborazione dei segnali che ne facilitano il pronto utilizzo. Allo stesso tempo, grazie all'architettura aperta, è possibile operare direttamente sui segnali acquisiti e sviluppare algoritmi di focalizzazione adattati alle particolari indagini effettuate.

Per approfondire:
http://www.acsys.ru/eng/production/detail/a1040-mira/ (sito dell'azienda produttrice)