03. VALUTAZIONE DELLA DURABILITÀ STRUTTURALE

MOTIVAZIONI

L’analisi del degrado delle strutture viene ad oggi affrontato separatamente da vari gruppi di ricerca presenti in diversi Dipartimenti del Politecnico di Milano, ognuno dei quali spesso si limita a considerare gli aspetti di propria competenza. Viceversa, un approccio in grado di integrare le competenze sui materiali a quelle della meccanica e della stabilità strutturale potrebbe definire nuovi indirizzi di ricerca in cui  metodi chimico-fisici siano sinergicamente combinate con le indagini strutturali. A titolo di esempio, nell'ambito delle strutture in calcestruzzo armato, l’integrazione di tecniche di indagine volte alla valutazione dei componenti chimici aggressivi con metodi volti a valutare il danneggiamento permette lo sviluppo di approcci diagnostici basati sul monitoraggio dell’evoluzione del danno e la definizione di strategie di manutenzione sostenibili.

STRATEGIE

Strumentazione del finanziamento per poliNDT 
Il cromatografo ionico può essere utilizzato per individuare le cause del degrado, valutando la presenza e la concentrazione degli agenti aggressivi in piccoli campioni di materiale prelevati in campo. Il tomografo e l’emissione acustica possono essere utilizzati, sfruttando anche la sorgente laser impulsata, per identificare fessurazioni causate dai processi di degrado.

Condivisione di strumentazione già acquisita
tutti i Dipartimenti coinvolti in PoliNDT hanno già in dotazione strumentazioni in grado di supportare ulteriormente il raggiungimento del risultato.

Competenze dei Dipartimenti coinvolti
le sinergie tra i Dipartimenti coinvolti consente lo sviluppo di tecniche NDT e di monitoraggio dei processi di degrado delle strutture, attraverso la realizzazione di sonde e sistemi di misura. La collaborazione tra CMIC, DICA, MECC e DEIB potrà consentire di sviluppare sistemi innovativi per il monitoraggio della durabilità delle strutture.

APPLICAZIONI

CARBONTEST 
Ottimizzazione della prova di carbonatazione impiegando polveri di calcestruzzo