01. SVILUPPO DI METODOLOGIE PER LA MAPPATURA DELL'INTEGRITÀ' DI SUPERFICI ESTESE

MOTIVAZIONI

La ripetibilità del dato rappresentano requisiti imprescindibili per un’indagine diagnostica efficace, in particolare su strutture singole di grandi dimensioni o su elementi più piccoli ma ripetuti in serie. In queste circostanze sia nel campo civile, sia meccanico le principali problematiche riguardo i tempi ed ai costi di esecuzione, nonché numerose difficoltà operative, quali l'accessibilità all'aggetto da ispezionare, in parte non ancora risolte.

L’attività del laboratorio si pone, quindi, l’obbiettivo di contribuire alla definizione di tecniche innovative per l’ispezione e la mappatura di superfici estese costruite in calcestruzzo, materiali metallici e compositi, quali ad esempio murature, pavimentazioni, scocche di veicoli terrestri o aeronautici, recipienti in pressione, ecc.

STRATEGIE

Investimento in strumentazione
L’ispezione di ampie superfici può essere eseguita eccitando onde elastiche mediante il pulsatore laser e ricevendole con i sensori di emissione acustica. Il tomografo può essere utilizzato per la validazione di metodologie innovative

Condivisione di strumentazione già acquisita
Tutti i Dipartimenti coinvolti in poliNDT hanno già in dotazione strumentazioni in grado di supportare ulteriormente il raggiungimento del risultato

Competenze dei Dipartimenti coinvolti:
La sinergia tra i dipartimenti coinvolti consente di superare la necessità di avere massima flessibilità nell’approvvigionamento di sonde e sistemi di misura. 

APPLICAZIONI

InPlaneRobot
Mobile robot per la verifica della planarità di pavimentazioni industriali

Impact acoustic Method
Analisi del suono emesso a seguito dell’impatto di una massa nota per la verifica del danneggiamento locale